La storia del Lindemair

Vivere e abitare in un frangente di storia

 

La nostra casa è definita il più vecchio maso delle Valli di Tures e Aurina, ha più di 600 anni. È stato risanato nel 2013-2015 con piccoli, faticosi e accurati lavori sotto la sorveglianza delle belle arti dell’ Alto Adige. Sono state usate solo sostanze edili naturali, come sasso, legno, calce e ferro. Poiché questo gioiello rustico possedeva molti elementi di valore antico, abbiamo cercato di custodirli e riadattarli.

Questi elementi sopra nominati come per esempio la vecchia stufa a legna inserita nel tutto con dettagli moderni e prestigiosi, in modo da creare un insieme armonico tra moderno e tradizionale.

Cronaca

Il maso Lindemair cioè Lindmair, viene citato nell’archivio parrocchiale di Tures, per la prima volta nell’anno 1442. Molte generazioni e famiglie ingrandirono il maso anche con alcuni possedimenti nelle Alpi austriache” Zillertal” e nella cronaca del maso si possono rinomare diverse etnie come Oberhollenzer, Niederkofler, Steger. Da alcuni anni la famiglia Holzer è, con grande orgoglio, in possesso di questo maso.